3 Idee per feste a tema
Se cercate nuove idee per feste a tema significa che si sta avvicinando una data importante e volete sorprendere e divertire i vostri ospiti. Ecco a voi alcuni consigli imperdibili.
- Perché organizzare feste a tema
- Quando cercare idee per feste a tema
- Dove fare una festa a tema
- Come scegliere il tema della festa
- Le 3 idee per feste a tema che hanno sempre successo
Perché organizzare feste a tema
Qualsiasi evento rischia di essere uguale ad un altro se non si pensa ad una maniera originale di intrattenere gli ospiti. Siamo ormai abituati alla musica dal vivo e ai DJ, ma questi ormai non bastano più a sorprendere gli invitati.
Alcune idee per feste a tema possono sembrare banali, ma vedremo che le persone saranno più che felici di rispolverare vecchi accessori o di cercarne di nuovi.
Siamo abituati a vivere in modo frenetico rispettando le etichette e le formalità, i nostri ruoli e quello che le persone si aspettano. Ma non è forse vero che cerchiamo la migliore occasione per rilassarci, uscire dalle righe e fare qualcosa di diverso? Tutti vogliamo mettere su una maschera e sfogare la nostra voglia di stupire e il nostro innato bisogno di divertimento.
Perché aspettare Carnevale? Vediamo insieme alcune idee per feste a tema nel resto dell’articolo.
Quando cercare idee per feste a tema
Non dobbiamo trovarci all’ultimo minuto se vogliamo che il nostro evento abbia successo.
Una festa di laurea, un addio al nubilato, una cena aziendale, un compleanno e persino un matrimonio: ogni occasione è quella giusta per creare un pò di sano divertimento.
È un’ottima scelta iniziare a cercare almeno qualche settimana prima della data prevista, così da avere il tempo sufficiente per decidere dove faremo la festa, e verificare quale sia fra le idee per feste a tema la più adatta a noi.
In questo modo potremo cercare altri servizi a tema, come un gruppo musicale o un photo booth con accessori, ed avremo tutto sotto controllo e senza stress già alcuni giorni prima.
Dove fare una festa a tema?
Ogni luogo potrebbe essere adatto alle feste a tema perché in realtà i protagonisti saranno gli accessori, l’abbigliamento e l’allestimento, la musica e l’intrattenimento. È bene considerare il numero previsto di ospiti, ed in base a quello selezionare una location che abbia spazio a sufficienza per tutti. Sempre meglio abbondare che stare stretti! :)
Se scegliamo una location che abbia una forte personalità, potremo sfruttare questa per ispirare un tema originale, che si sposi con gli spazi. Una villa storica, un castello, un ristorante in stile retrò, sono solo alcune tipologie che sicuramente ci aiuteranno nella scelta del tema.
Come scegliere il tema della festa
Per scegliere il tema della festa innanzitutto concentriamoci sugli ospiti: che età hanno e da dove provengono.
Sarà preferibile scegliere un tema in linea con la loro età: per gli adulti sceglieremo un tema legato alla loro infanzia o giovinezza, mentre per i giovanissimi un tema attuale, oppure un tema che dia loro l’occasione di “sentirsi grandi” per un giorno.
Ricordiamoci che le persone hanno voglia di divertirsi, e quindi più il tema sarà originale e permetterà travestimenti e varianti, più le persone si sentiranno coinvolte ed avranno voglia di partecipare.
La loro provenienza ci permetterà di capire su quali filoni muoverci, per evitare quei temi che per loro non hanno significato, e preferire piuttosto quelli più amati.
Anche il luogo scelto avrà la sua importanza, collegandolo al tema in maniera fantasiosa ma anche logica, in base alle caratteristiche che presenta.
Le 3 idee per feste a tema che hanno sempre successo
Ecco i nostri 3 consigli sulle migliori idee per feste a tema:
- Grande Gatsby anni ‘30: i nostri ospiti – di qualsiasi provenienza – saranno deliziati da questo tema evergreen ma sempre originale, che riunirà in un unico spazio bellissime donne con lustrini e boa piumati, insieme a gentiluomini con bretelle e borsalino. Il tema si presta soprattutto ad una festa a tema per adulti. Oltre ad invitare gli ospiti ad indossare abiti ed accessori a tema, potremo allestire la location con boule trasparenti di cioccolatini dorati, cigar bar, palloncini bianchi e oro, e candelieri d’ottone. La musica dovrà essere in linea con il tema, offrendo una lezione di swing per tutti i livelli prima di aprire le danze. L’ambiente sarà retrò, ma anche lussuoso oppure neutro, arricchito dagli accessori e dagli allestimenti ad hoc.
- Carnevale Veneziano: perché fare sfoggio di splendide maschere veneziane con piume e strass solo a febbraio? Ognuno sogna di partecipare ad una festa in perfetto stile veneziano, e noi avremo l’occasione di divertire gli ospiti che avranno larga scelta di costumi e maschere, come da tradizione. Anche i più restii, quelli che preferiscono stare in disparte e vestirsi in maniera classica con completo o tailleur, non potranno certo rifiutare di indossare almeno la maschera, per essere in linea con lo spirito della festa. I più audaci indosseranno ampi abiti lavorati e saranno oggetto di numerose foto ricordo. La musica sarà classica e rondò per una festa più misurata, oppure tutta da ballare in perfetto stile carnevalesco. L’ambiente dovrà essere elegante e sontuoso, idealmente una grande sala di una villa o di un castello. Le maschere distribuite all’ingresso saranno un bellissimo gadget.
- Rockabilly anni ‘50: una festa a tema per tutti nella quale poter riciclare le gonne della nonna, le nostre vecchie Converse e i jeans chiari a vita alta. La protagonista della serata sarà la musica rigorosamente rock & roll, insieme a gonnellone e bandane, fiocchi a pois in testa e t-shirt annodate o arrotolate sui bicipiti. Danny & Sandy, indimenticabile coppia protagonista del film cult Grease, saranno stampati a grandezza naturale, con la possibilità per gli ospiti di fotografarsi con il loro volto inquadrato nella sagoma. Durante la serata passeranno delle pin-up a distribuire agli ospiti chewing gum e caramelle sul loro vassoio.
Una volta che avrete deciso quale tema dare alla vostra festa, create degli inviti ad hoc, comprate qualche accessorio extra per i più pigri, e preparatevi per il divertimento!
Anche noi saremo lieti di intrattenere gli ospiti con La Machine Photo Booth e accessori a tema con la vostra festa.
Condividi l’articolo sui tuoi Social!
Dati Fiscali
La Machine di Alessandra Del Puglia
Via dell’Ordine di Santo Stefano, 193
56128 Pisa
P.iva 06937170485
Email info@lamachine.it
Tel. 333 2391089 – 320 5517715